Ordinanza n. 07  del 23/05/2005
OGGETTO: : Apposizione segnaletica stradale “SENSO UNICO ALTERNATO” e “DIVIETO DI FERMATA” in occasione dell’istallazione di un ponteggio provvisorio sulla S.S. 547, in via Roma al n.c. 128.
IL SINDACO

-VISTO il NULLA OSTA dell’ANAS, prot. n° 43769/476 del 10.01.2005 relativo all’installazione di un ponteggio sulla S.S. 547, in via Roma n° 128, contenente le disposizioni relative all’ istituzione della segnaletica stradale provvisoria di divieto di fermata e di senso unico alternato;
-VISTA la proroga del suddetto NULLA OSTA prot. n° 17269 del 10.05.2005;
-VISTI gli artt. 5, comma 3-6, comma 4, lett. “f” e 7, comma 1, lett. “a” del Nuovo Codice della Strada, emanato con D.Lgs. 30/04/92, n° 285 e successive modificazioni ed integrazioni;
-VISTO il “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada, emanato con D.P.R. 16 Dicembre 1992, n° 495 e successive modificazioni ed integrazioni;
-RITENUTO che, a tutela del patrimonio stradale, per motivi di sicurezza pubblica e di pubblico interesse nonchè per esigenze di carattere tecnico, si rende necessario dare corso al provvedimento;
-VISTO il Decreto Legislativo 18/08/2000 n° 267;

ORDINA

LA FERMATA dei veicoli è temporaneamente vietata per tutte le categorie di veicoli (eccetto eventuali autorizzati), dal 25 maggio 2005 sino all’11 giugno 2005, fatta salva la regolare segnaletica stradale permanente, nella Via Roma (su entrambi i lati) dal n.c. 116sino al n.c. 138 (fig. II 75 art.120 R.E.C.D.S.);
L TRANSITO dei veicoli è permesso col senso unico alternato, fatta salva la regolare segnaletica stradale prmanente, dal 25 maggio 2005 sino all’11 giugno 2005, nella Via Romadal n.c. 105 sino al n.c. 134(fig. II 41 art.110 R.E.C.D.S.).

DISPONE

Che l’impresa esecutrice dei lavori di cui sopra provveda, a proprie spese, all’installazione della seguente segnaletica stradale, fatta salva ulteriore segnaletica stradale che si rendesse necessario sistemare nel corso degli stessi:

  • Divieto di fermata (fig. II 75 art. 120 RECDS) con pannello integrativo “0-24” in Via Roma n° 138;nel lato opposto al n.c. 116;dopo l’intersezione con Via Risorgimento e dopo l’intersezione con Via Asilo ;
  • Dare precedenza nei sensi unici alternati (fig. II 41 art.110 RECDS) in Via Roma n° 134;
  • Diritto di precedenza nei sensi unici alternati (fig. II 45 art.114 RECDS) in Via Roma n° 105.

Il responsabile dell’ufficio tecnico ed il responsabile dell’ufficio polizia municipale, sono incaricati di verificare sull’esatta apposizione della segnaletica di cui al presente prospetto.
Il personale dell’ufficio Polizia Municipale e gli altri Agenti della Forza Pubblica sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza, con facoltà di disporre, per motivate esigenze della circolazione, modifiche non rilevanti;
A norma dell’articolo 3, comma 4, della legge 07/08/1990, n° 241 si avverte che avverso la presente ordinanza, in applicazione della legge 06/12/1971, n° 1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere: per incompetenza , per eccesso di potere o per violazione di legge , entro giorni 60 dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale di Cagliari.
In relazione al disposto dell’articolo 37, comma 3, del D. Lgs. n°285/92, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all’articolo 74 del regolamento emanato con D.P.R. n° 495/92.
A norma dell’articolo 8 della stessa legge n° 241/90, si rende noto che responsabile del procedimento è per quanto di rispettiva competenza, il responsabile dell’ufficio tecnico comunale e il responsabile dei servizi amministrativi.
Per le trasgressioni alla presente ordinanza trovano applicazione le sanzioni previste dagli articoli 6 – 7 del C.d.S.