ELEZIONI POLITICHE 2022: VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA’ E PER ELETTORI IN DIPENDENZA VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI

Pubblicata il 13/08/2022

SI RENDE NOTO

Che in virtù della Legge n.46 del 07/05/2009 gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che, l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione del Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di “dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali” tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Essi possono presentare, a partire da martedì 16 agosto ed entro lunedì 5 settembre 2022, ventesimo giorno antecedente la data delle elezioni, al comune di iscrizione nelle liste elettorali, una domanda di ammissione al voto domiciliare.

La domanda, in carta libera, deve essere corredata da idonea certificazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in esenzione da diritti e bolli, dal funzionario medico dell’Unità Sanitaria Locale attestante l’esistenza delle condizioni di infermità ovvero di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e che sia “tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio”.

Allegato Modulo domanda di voto a domicilio.docx 15.67 KB