UNA SCELTA IN COMUNE

Il Comune di Segariu, con Delibera di Giunta Municipale n°02/2015 ha aderito al progetto “Carta d’identità –Donazione Organi”, un grande gesto d’amore che consentirà di salvare altre vite umane;  l’attuale Amministrazione ha voluto valorizzare  e riprendere un'iniziativa così importante, sospesa dalla precedente Amministrazione, stanziando le risorse necessarie per poter finalmente arrivare alla data odierna nella sua completa attuazione.
Dal 1 Luglio 2017 p.v. sarà possibile, al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Tutti i cittadini maggiorenni di SEGARIU che richiederanno il documento all’Anagrafe potranno esprimere la propria volontà.
Le dichiarazioni di volontà o il diniego, che non sono obbligatorie, ma lasciate alla libera scelta individuale, verranno inviate per via telematica al Sistema informativo Trapianti del Ministero della Salute.
Lo stesso SIT detiene anche le dichiarazioni affidate agli appositi uffici delle Aziende sanitarie e le notifiche dei soci del’AIDO-Associazione Italiana Donatori Organi.
L’informazione, solo su espressa richiesta del cittadini, comparirà sul documento d’identità, ma sarà possibile per i medici del Centro Regionale Trapianti, attraverso il sistema telematico, stabilire la presenza di un  potenziale donatore fra le persone morte a seguito di lesione cerebrale.
In Comune e sul sito istituzionale dell’Ente troverete tutte le informazioni per  la scelta da intraprendere, sentita come più giusta da parte di ognuno di noi.
 
   Il Sindaco
Andrea Fenu
torna all'inizio del contenuto