ALBO VOLONTARIATO CIVICO

Albo Comunale dei Volontari Civici - Avviso

 

E’ istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Segariu. L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 16.03.2018, e pubblicato sul sito www.comune.segariu.ca.it.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 18 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 6 del suddetto regolamento. Le attività del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

  1. finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
  2. finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
  3. finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente


La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, va  consegnata presso la Sede Comunale di Via Municipio, negli orari di apertura al pubblico

torna all'inizio del contenuto