Pubbliche Affissioni

Pubbliche Affissioni

Notizie Generali

Il Servizio Affissioni, che il Comune gestisce, cura in particolare l'affissione, in appositi impianti, di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali e politico ideologiche e culturali.
Il Servizio gestisce anche le affissioni con contenuto commerciale. Chi richiede di effettuare affissioni è tenuto al pagamento di un diritto. Il Servizio di affissioni è disciplinato dal D.Lgs 507/93.

Chi deve fare domanda e come

Chiunque voglia pubblicizzare la propria attività, un prodotto, uno spettacolo, una conferenza attraverso manifesti deve presentare domanda presso all’Ufficio Tributi, utilizzando il modello presente nell’apposito link , Uffici e Servizi – Servizio Tributi, nei seguenti modi:

  1. Quando la pubblicità è effettuata mediante manifesti su impianti pubblicitari comunali, l'affissione sarà svolta direttamente da personale del Comune. In questo caso è dovuto il pagamento del DIRITTO DI AFFISSIONE.
Modalità per la presentazione della domanda

Le affissioni sono effettuate secondo l'ordine di precedenza risultante, dall'avvenuto pagamento del diritto e dalla richiesta annotata in apposito registro in ordine cronologico.
Il materiale da affiggere deve essere consegnato all’ufficio tributi almeno cinque giorni prima di quello previsto per l'affissione salvo deroghe che potranno essere concesse dall’Ufficio.
Il diritto è comunque dovuto per intero anche nel caso in cui, in conseguenza alla concessione delle deroga di cui sopra, l’affissione si effettui successivamente alla data di decorrenza stabilita.

Esenzioni e riduzioni

L’esenzione dal diritto sulle pubbliche affissioni si dispone nei eseguenti casi:

a. i manifesti riguardanti le attività istituzionali del Comune da esso svolte in via esclusiva esposti nell'ambito del proprio territorio;
b. i manifesti delle autorità militari relativi alle iscrizioni nelle liste di leva alla chiamata e ai richiami alle armi;
c. i manifesti dello Stato, delle Regioni e delle Province in materia di tributi;
d. i manifesti delle Autorità di Polizia in materia di pubblica sicurezza;
e. i manifesti relativi agli adempimenti di legge in materia di referendum, elezioni politiche, per il Parlamento Europeo, regionali e amministrative;
f. ogni altro manifesto la cui affissione sia obbligatoria per legge;
g. i manifesti concernenti i corsi scolastici e professionali gratuiti e regolarmente autorizzati;

La riduzione del 50% del diritto è prevista nei seguenti casi:

a. i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli Enti Pubblici territoriali che non rientrano nei casi per i quali è prevista l'esenzione;
b. i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni e ogni altro Ente che non abbia scopo di lucro;
c. i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose da chiunque realizzate con il patrocinio o la partecipazione degli Enti Pubblici territoriali; d. i manifesti relativi a festeggiamenti patriottici, religiosi , a spettacoli viaggianti e di beneficenza; e. gli annunci mortuari.

Modalità di pagamento

Il pagamento del diritto per le pubbliche affissioni deve essere effettuato al momento della richiesta del servizio, e può essere effettuato:

  • sul conto corrente postale n. 21341094 intestato a: Comune di Segariu – Servizio di Tesoreria;
  • direttamente presso l’ufficio economato del Comune.
Tariffe
TARIFFE SULLE PUBBLICE AFFISSIONI

Per l’effettuazione delle pubbliche affissioni è dovuto al comune, in solido da chi richiede il servizio e da colui nell’interesse del quale il servizio stesso è richiesto, un diritto comprensivo dell’imposta sulla pubblicità, nelle seguenti misure:
Commissioni inferiori a 50 fogli:

  • per ciascun foglio di dimensione fino a cm. 70x100 e per i periodi di seguito indicati:
  • per i primi 10 giorni€. 1,55
  • per ogni periodo successivo di 5 giorni o frazione€. 0,47
Determinazione del numero di fogli base corrispondente al formato dei manifesti

I manifesti di formato superiore a cm 70X100 vanno rapportati a multipli del foglio base pertanto nell'applicazione delle tariffe bisogna tener presente quanto segue:

1. I manifesti fino a cm 100x140 sono pari a 2 fogli base, (tariffa base raddoppiata secondo la durata dell'esposizione;
2. I manifesti fino a cm 100x210 sono pari a 3 fogli base (tariffa base triplicata secondo la durata dell'esposizione
3. I manifesti fino a cm 140X200 sono pari a 4 fogli base (tariffa base quadruplicata secondo la durata dell'esposizione;
4. Per formati superiore ad 8 fogli aumento del 50% ;
5. Per formati superiore ad 12 fogli aumento del 100%.
La tariffa è ridotta alla metà nei casi elencati sotto la voce “La riduzione del 50% del diritto è prevista nei seguenti casi” sopra descritti.

Modulistica:
Modello richiesta affissione manifesti modulo richiesta

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto legislativo 507/93;
  • Regolamento Comunaleregolamento
torna all'inizio del contenuto